Olbia e il suo territorio

Olbia è un'interessante città sotto il profilo culturale, con numerosi e interessanti siti archeologici, nuraghe Riu Mulinu (Cabu Abbas), la tomba dei Giganti di Su Monte de S'Abe, il Pozzo Sacro nuragico di Sa Testa, le Mura Puniche tra Via Torino e Via Acquedotto, il Castello di Pedres e quello di Sa Paulazza, l'Acquedotto Romano, la fattoria romana di S'Imbalconadu lungo la strada che porta a Padru. Ma anche gli edifici ottocenteschi quali la biblioteca Simpliciana e il Palazzo Comunale, Chiese monumentali come la Basilica minore di San Simplicio e la parrocchia di San Paolo, eretta nel XVIII sec. Da visitare inoltre il museo archeologico situato sull'isolotto di Peddone, lungo la strada che porta agli imbarchi passeggeri dell'Isola Bianca ed antistante al centro Storico cittadino.

1/13

Miele, carne, pesce, essenze e profumi di terra. Mitili, solo per semplificare. Figlia dei prodotti della Gallura, dunque della vecchia cultura contadina e pastorale. Una cucina semplice e senza fronzoli, influenzata dalle provenienze e dalle abitudini alimentari delle genti che abitavano Olbia. Accanto alla carne, ai formaggi e ai dolci, si può ben affermare che esista una tipicità locale rispetto alla più classica cucina sarda dell’interno, influenzata della posizione sulla costa. Dal mare deriva una tradizione alimentare arricchita da piatti semplici ma gustosi, frutto dell'antica cucina dei pescatori. Le cozze e ostriche, coltivate in tutto il golfo, i ricci e le arselle, pescate altresì nel golfo sono un riferimento fisso nei piatti tutto l'anno. Cozze gratinate, Cozze crude, semplicemente arricchite con limone, e Cozze bollite, secondo la tradizione della mitilicoltura introdotta dai primi coltivatori tarantini alla fine dell’Ottocento. 

Il territorio costiero di Olbia si estende per un centinaio di chilometri alternando spiagge a scogliere di incomparabile bellezza.

Ricordiamo l'Area Marina Protetta su cui spicca con i suoi 500 mt d'altezza il massiccio di Tavolara.

Le spiagge di Pittulongu, Bados, Marinella, lo Squalo e Mare Rocce caratterizzate da una sabbia bianca e finissima oltre che dalle acque cristalline; poi a sud le spiagge delle Saline, Costa Romantica, Poltu Casu e Porto Istana. 

Corso Umberto e dintorni, al centro e Viale Aldo Moro sono i  cuori pulsanti dello shopping di una città dinamica.
Mercatini serali, centri commerciali, tanti bar e ottimi ristoranti vi aspettano per ll vostro shopping e il relax

Chiama per info e prenotazioni gratuite

+39 388 1677058 

Free infos & booking

  • Facebook Social Icon
  • tripadvisor-app-logo-tripadvisor-icon
  • YouTube Social  Icon

©2015 by Insula Felix